Comprando casa nelle vicinanze di Stoccarda due anni fa, abbiamo ereditato dai proprietari precedenti un giardino d’ingresso. Il primo anno faceva un’impressione un po’ caotica e triste: gridava attenzione. La casa che abbiamo comprato era vuota da qualche tempo, prima che ci entrassimo noi, e il giardino era stato abbandonato a se stesso ed era disperatamente in cerca d’amore.
Nel corso degli ultimi due anni abbiamo tagliato le siepi, tolto le erbacce, piantato spezie e prestato un po’ più di attenzione alle piante che vi crescono durante l’anno. Sono davvero tante ed è incredibile come, in ogni stagione, questo giardino ci regali fiori differenti. I primi a gennaio sono i bucaneve, seguiti poi dalle primule intorno a marzo.
Il mio periodo preferito in assoluto è la primavera inoltrata perché nel giardino iniziano a fiorire i tulipani. Oggi, infatti, sono sbocciati, aprendosi al sole in tutta la loro bellezza e lasciandomi a bocca aperta.
Non so chi tra i proprietari precedenti avesse il pollice verde ma sono grata per il regalo che ci ha fatto piantando tutte queste piante nel nostro giardino di ingresso. Mi ha permesso così di avvicinarmi al giardinaggio, hobby a me prima sconosciuto, e di meravigliarmi delle bellezze che solo la natura sa regalarci.