La luce che splende dentro di te è un riflesso molto più accurato di ciò che sei rispetto alle storie che tu sei solito raccontarti.
B Grace Bullock
Mi è capitato spesso, in passato, di raccontarmi delle storie, o meglio, di vedere la mia realtà filtrata attraverso una lente poco costruttiva. Tendevo a sottolineare l’importanza delle cose che non facevo come avrei voluto o che non mi davano il risultato sperato. Tutto ciò però era come un auto-sabotaggio. Era come avessi preso gusto a bacchettarmi per ciò che non facevo invece che concentrarmi sulle piccole vittorie che sarebbero state di gran lunga più soddisfacenti.
Con il tempo e molta auto-riflessione, ho imparato ad apprezzare i piccoli passi nella direzione giusta e a vedere i miei sforzi come abbastanza. Io tendevo sempre a pretendere troppo da me stessa invece di accontentarmi del risultato più che buono che portavo a casa ogni giorno.
Ho imparato che bisogna sempre fare fronte alle situazioni e che soprattutto quelle scomode vanno affrontate a viso aperto: solo così cresco. Solo così la luce che brilla dentro di me diventa anche per me visibile.
La testa, a volte, può essere il nostro più grande ostacolo e io ho imparato ad agire più di pancia e di cuore. Non mi sento però assolutamente arrivata, so che ogni giorno, scendendo dal letto, io ho due opportunità: nascondermi o affrontarmi. La prima per me non è più un’opzione.
Ho imparato che cadendo, sì, magari rischi di sbucciarti le ginocchia ma che da quella caduta imparerai sempre qualcosa e soprattutto troverai, con il tuo tempo, sempre la forza di rialzarti. La tua rete di sicurezza, ovvero le persone che senti a te più vicine, saprà esserti di grande supporto. Non vergognarti di aprirti con loro e di mostrarti fragile. Non c’è nulla di sbagliato in te. A volte basta sentire un’altra opinione per riflettere sulla propria.
Io cerco, a volte con grande fatica, di spegnere la testa e di mantermi attiva. Solo affrontando le situazioni per me più difficili rafforzerò quella luce che brilla dentro di me e sarò forse un giorno in grado di raccontarmi una storia differente.
La vita è una palestra: andando agli allenamenti tutti i giorni si diventa più forti.

U Pintschovius
Liebe Angela,
auch das ist ein ganz erstaunlicher Text. Ich wundere mich immer, wie offen Du bist. Es lesen doch so viele Menschen Deinen Blog, auch solche, die Du nicht so gut kennst! Du bist sehr mutig!
Ich finde auch, die inneren Dialoge zu ändern ist so wichtig. Viele Coaches sagen das auch.
Früher habe ich beim Italienisch lernen mit mir geschimpft, wenn ich etwas falsch machte: “Ursel, Du bist so dumm! Das weißt Du doch eigentlich! Das hast Du doch schon gelernt, warum machst Du es immer noch nicht richtig!”
Inzwischen habe ich das ganz aufgehört und lobe mich, wenn ich es richtig mache: “Tu sei molto brava, Ursel” Dann macht es auch viel mehr Spaß 😀
Ich freue mich schon auf den nächsten Text! Ich wünsche Dir einen guten Start in die Woche 🤗
Liebe Grüße Ursel
LikeLiked by 2 people