Lagerfeuer vs. Feuerlager

Il tedesco è una lingua che ama le parole composte e io di alcune parole composte non riesco a ricordarne immediatamente l’ordine corretto.
Cosa sono le parole composte?! Semplice, sono parole formate da almeno due vocaboli che vengono scritti attaccati formando una parola unica. Solitamente in tedesco è la seconda parola a dare il significato al termine composto.
Una parola composta di cui io inizialmente facevo fatica a ricordarne l’ordine di pronuncia è la parola tedesca per ‘falò’: Lagerfeuer. Lager sta per accampamento e Feuer sta per fuoco. Io ne invertivo l’ordine dicendo Feuerlager, che è un po’ come dire che l’accampamento va a fuoco.
Fare un falò è una pratica molto diffusa nell’estate tedesca. Solitamente ci si ritrova di sabato pomeriggio nel giardino o nell’orto di qualche amico per fare una grigliata. Quando inizia a imbrunire e l’aria a diventare un po’ più fresca, ci si riunisce intorno al fuoco a chiacchierare. Attorno al Lagerfeuer si fanno discorsi profondi, ci si racconta e ci si confronta… insomma si finisce a parlare di “Gott und die Welt“, di “Dio e del mondo” come dicono i tedeschi, e queste sono due parole singole, non composte.

Il falò: in tedesco Lagerfeuer

2 thoughts on “Lagerfeuer vs. Feuerlager

  1. Emilio

    Il Tedesco non l’ho mai studiato, quando andavo a scuola le lingue erano Francese e Inglese. Oggi mi incuriosice un pò, ma la vedo un tantino complicata come lingua, forse mi sbaglio o forse no, il fatto è che se anche volessi imparare qualcosa non ci riuscirei per la mancanza di tempo da dedicare all’apprendimento. Pensa a lavoro abbiamo ricevuto una comunicazione che potevano seguire un corso base di Inglese, saranno passati 3 o 4 mesi e non ho neanche avuto il tempo per curiosare e vedere com’è 🤦‍♂️😅
    Ciao Angela, a presto

    Like

    1. Angela Fradegradi

      Caro Emilio,
      hai ragione: il tedesco non è una lingua facile ma proprio per questo è molto interessante. Mai dire mai: chissà magari il tempo lo trovi 😊
      Un caro saluto e a presto

      Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.