La mente ha tanti difetti, però ha una grande qualità: segue ciò che le insegni.
Geshe Chekawa
Ho letto ieri sera questa frase e l’ho fatta subito mia. Io penso sia molto vera.
Tante volte mi sono ritrovata a voler cambiare abitudini e moltissime volte ho fallito. Se c‘è però una cosa che non faccio mai è mollare. Se sono pienamente convinta che quell’abitudine sia giusta per me, provo e ci riprovo fino a che non riesco nel mio intento. Ciò che credo di insegnare alla mia mente è la resistenza.
Ricordo ancora quando da bambina decisi di voler imparare a giocare bene a pallavolo. Iniziai con costanza ad allenarmi contro un muro, in cortile con la palla vera e in camera mia con palloncini o palle di carta. La palla inizialmente mi cadeva spesso ma poi con il tempo riuscivo sempre a tirarla su da terra.
Lo stesso principio ho provato a trasmettere alle bambine dell’Under 12 che ho allenato durante gli anni universitari. Gli dicevo: „Per me ‚non sono capace’ non esiste!“. Con l’esercizio si raggiunge ogni cosa.
La nostra mente impara quello che le mostriamo. Il trucco sta nel continuare a provare a raggiungere i nostri obiettivi, non importa quante volte non li centriamo.
