Servire

Io credo ci sia qualcosa di sacro nel mettersi al servizio degli altri. Con questo intendo compiere qualcosa che sia utile al prossimo, sia questo una persona a noi cara o un perfetto sconosciuto.

Nel servizio doniamo totalmente le nostre azioni alla nostra controparte sentendo che ciò che compiamo fa la differenza. Per questo motivo si consiglia a chi soffre di depressione o, in generale, sta passando un momento difficile con se stesso di iniziare a fare volontariato.

Non bisogna però per forza entrare a far parte di un’associazione: si può iniziare a rendersi utili nel proprio ambiente, con le persone che caratterizzano la nostra quotidianità.

Io sono grande fan degli atti di spontanea generosità perché hanno un doppio potere benefico: fanno bene a te che li compi e a chi li riceve. Non c’è niente di più bello che vedere gli occhi contenti di una persona che sorprendi con un gesto gentile.

Quando mi sento giù di morale ho imparato a pormi la domanda „come posso rendermi utile?“. So che, compiendo un’azione che giova a qualcun altro, mi sentirò meglio e farò del bene.

Hai mai regalato un mazzo di fiori a qualcuno giusto così senza motivo?

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.