È quando tiri i remi in barca e smetti di combattere contro la corrente che inizi a farti trascinare, godendoti la vista.
Nella vita ci sono situazioni che, nonostante noi vorremmo davvero cambiarle, non ci resta che accettare. Possono riguardare diversi ambiti e coinvolgerci sia a livello fisico che emotivo. Sulla mia pelle ho imparato che di fronte all’evidenza è meglio fare un passo indietro nelle proprie convinzioni, analizzare la situazione e iniziare un processo di accettazione.
Non affermo assolutamente che questa sia un’impresa facile, anzi: richiede più coraggio che il semplice andarci contro. Mi spiego meglio: accettare una situazione che non si può cambiare significa avere la forza di guardarsi dentro e magari anche quella di chiedere aiuto.
Nonostante la nostra testardaggine cerchi di provarci il contrario, non siamo fatti di ferro e non siamo in grado di cambiare ogni cosa da soli. Accettare significa per me imparare a conoscerci e a vedere i nostri limiti in maniera definita. Ognuno di noi affronta prima o poi nella vita un percorso difficile, tendere la mano in cerca di aiuto vuol dire avere una maturità tanto sviluppata da capire che condividere il proprio peso con qualcun altro ci alleggerisce il carico.
Io ti auguro di imparare ad accettare le situazioni che non puoi cambiare, di trovare una via per te sicura durante la quale sarai in grado di goderti il paesaggio e soprattutto ti auguro di capire che, condividendo la tua esperienza, avrai solo da guadagnarci.
Accettare significa crescere e crescendo si impara a vivere.
