Maggio è, lavorativamente parlando, uno dei mesi nei quali conviene vivere e lavorare in Germania. Quest’anno, ad esempio, ci sono state quattro festività che mi hanno permesso di non lavorare neanche una settimana per intero. Ho potuto sempre prendere ponte.
A parte la festa dei lavoratori, le altre tre festività sono di origine cattolica: l’Ascensione, la Pentecoste e il Corpus Domini. Non si festeggiano in ogni regione della Germania ma in quella in cui vivo io, il Baden-Württemberg, si ha la giornata libera. A Pentecoste poi ci sono due settimane di chiusura della scuola ed è per questo che il Lago di Garda e la Toscana sono pieni di famiglie tedesche che fanno il bagno.
Noi abbiamo approfittato di questi giorni liberi principalmente per lavorare al nostro progetto di costruire un nuova terrazza. Per ora ci siamo concentrati sul prendere bene le misure, mettere le nuove fondamenta in cemento e smontare la parte anteriore della vecchia terrazza lasciando solo un balcone. Abbiamo ancora molto da fare ma è bello avere un progetto su cui lavorare. Io, che non sono molto manualmente dotata, non ho potuto aiutare troppo ma ho diligentemente fatto supervisione e organizzato bevande e snack. Qualcuno in fondo lo deve pur sempre fare questo sporco lavoro.
